mercoledì 26 gennaio 2011

Padova rumorosa: un memorandum sui posti dove comprare musica

Breve post, che interrompe un silenzio di qualche settimana, che dedicheremo in via del tutto eccezionale agli ascoltatori di A Dispetto Della Discrezione non residenti a Padova. Se c'è forse una cosa che ci accomuna, tutti quanti, è la visione della musica come bene da salvaguardare e l'inguaribile estetismo romantico del negozio specializzato che sia capace di procurare ogni titolo gradito o vicino ai gusti del proprio cliente. Un dagherrotipo che sta lentamente tramontando nell'era della società liquida e nel dominio low-fi dell'mp3, come formato di altissima compressione e qualità mediocre - ma facile e comodo da portarsi dietro - in risposta ai vecchi - ed ingombranti - cd ed lp.

La musica, a Padova, non sta godendo di un ottimo momento. Della chiusura del principale punto di ritrovo per gli appassionati, Ricordi, ne avevamo già parlato qualche mese fa. A questa inaspettata alzata di bandiera bianca, avvenuta definitivamente ai primi di gennaio (per quanto cari fossero i prezzi e disaffezionate al formato fisico le nuove generazioni, il negozio era pur sempre il più forte della città, nominalmente parlando... e su Louis Vuitton ci abbiamo pure azzeccato), si è aggiunta senza preavviso anche quella di Crash Records, negozio specializzato in lp usati e sito in via Squarcione, laterale di piazza dei Signori antistante al Ghetto, che da sempre aveva attirato le attenzioni di noi spostati di A Dispetto Della Discrezione per l'aria familiare, gli ottimi prezzi, le stramberie in esposizione e l'affidabile proprietario (che ora intraprenderà, a quanto pare, una carriera di venditore ambulante per fiere e mercatini vari... e dire che gli avevamo pure registrato uno spot: gli avremo portato sfiga?).

Se un esterno volesse ora informarsi dove, di preciso, si possa acquistare musica (di un certo tipo) in città, avrebbe a disposizione solo questo riferimento, evidentemente parecchio vetusto e non aggiornato - vengono ancora citati gli arcidefunti Discolandia e Virgin Megastore! -. Proviamo dunque noi ad aggiornare la situazione, preso atto anche delle recenti modificazioni nell'impianto di genere del commercio padovano.

Tutte le indicazioni stradali presenti nei link sono da intendersi, per comodità, con punto di partenza a palazzo Moroni, il municipio di Padova sito in zona centralissima. Ne sono esclusi i megastore ed i punti di vendita non specializzati (come, ad esempio, la Feltrinelli). Siamo ovviamente disponibili per qualsiasi chiarimento o richiesta di aggiunta. Buon orientamento!

Il 23
Si trova in via San Gregorio Barbarigo, poco oltre il Duomo, in zona facilmente raggiungibile dal centro. Negozio imbattibile nei prezzi (quasi nulla raggiunge i canonici 20 €), sia per quanto riguarda le novità di catalogo sia per quanto riguarda la nutritissima sezione "oldies". Da un po' di anni a questa parte sta conoscendo un rapido sviluppo anche la sezione dei dvd, specialmente cinematografici, che si sta arricchendo di molti titoli importanti a costi estremamente contenuti. Gli unici difetti sono una certa ritrosia nello stare al passo coi tempi (detto in altri termini, ci sono poche novità) e la mancanza pressochè assoluta di dischi in vinile. Detto questo, la buona atmosfera del negozio, la competenza dei commessi e l'affollamento di dischi strepitosi a prezzi da oratorio potrebbero seriamente farvi impazzire. Per ulteriori informazioni, vi indirizziamo al sito ufficiale.
La Gabbia
Negozio alla fine di via Dante, a ridosso dell'orologio di piazza Capitaniato, in pieno centro. Nulla per cui strapparsi i capelli, comunque vada: catalogo nella norma, prezzi abbastanza normali - anche se, da un po' di tempo, sembrano abbassarsi -, un'attenzione non particolarmente spasmodica per le novità non spiccatamente commerciali. La presenza di un ampio settore dedicato al jazz ed alla classica, la concessione alla vendita ed allo smercio delle vecchie musicassette e il frazionamento dell'attività con particolare cura verso gli articoli di stereofonia - ancora un unicum fra i negozi di musica a Padova - potrebbero essere i fattori decisivi nell'indirizzarvi verso il posto.
Green Records (part 1)
Recentissima e graditissima scoperta. La Green Records (da non confondersi con l'omonimo negozio di via Giotto, di cui subito sotto) è vera e propria manna dal cielo per lo scenario confidenziale sopra descritto. Un po' nascosto alla vista, e non agevolissimo da raggiungere a partire dal centro (si trova in piazza De Gasperi, vicino alla stazione), merita ampiamente. Una montagna di vinili, nuovi ed usati, con moltissimi pezzi rari e da collezionismo a prezzi spesso vantaggiosi. Molto curato anche il reparto dei cd, anch'essi misti fra nuovi ed usati, con uno scarto qualitativo a dire il vero minimo. Presente anche un piccolo reparto dvd. Rivestono grande importanza gli scontrini emessi per eventuali acquisti: in caso di merce difettosa essi valgono, al solito, come garanzia di soddisfatti o rimborsati, entro una settimana. Ben più interessante scoprire invece che, per un periodo valido un mese a partire dall'acquisto, lo stesso scontrino permetta di avere uno sconto del 10% su un eventuale, successivo saldo (capirete che, con le spese più corpose, il vantaggio è notevole). Disponibili anche le ordinazioni per importazione, con un acconto purtroppo non bassissimo (10 €). Attenzione agli orari del negozio: sono abbastanza stretti e ridotti. Per ulteriori informazioni, vi indirizziamo al sito ufficiale.
Green Records (part 2)
Curioso caso di omonimia per negozi abbastanza vicini fra di loro, sebbene completamente all'antitesi. Questo Green Records si trova in via Giotto, anch'esso non lontanissimo dalla stazione ma in posizione meno defilata. E', ahimè, anche nettamente meno interessante del compagno. Il reparto dischi è abbastanza limitato e, complice la presenza di un negozio gemello di abbigliamento interamente dedicato al mondo dello skate, orientato ad un'estetica punk-hc senza troppe pretese. Vinili ridotti all'osso (non so se ultimamente non vi siano proprio più) e prezzi alti, a volte in maniera spropositata. Per ulteriori informazioni, vi indirizziamo al sito ufficiale.
Ricordi (chiuso)
Crash Records (chiuso)

Nessun commento:

Posta un commento